🇮🇹 92: cosa abbiamo fatto a SETTEMBRE


Ciao Reader,

Come va?

Settembre è sempre un mese ricco di eventi e a volte è difficile rimanere aggiornati sulle novità e su tutti i contenuti che pubblichiamo. Per questo motivo, questa newsletter è dedicata a riassumere i contenuti che abbiamo pubblicato a settembre.

Leggi fino alla fine perché sicuramente imparerai qualcosa di nuovo che ti aiuterà a migliorare il tuo italiano in meno di 5 minuti!

Nella Newsletter di oggi troverai:

  • Summary of the newsletter in English 🆕
  • Il nostro evento dal vivo
  • Che cosa abbiamo pubblicato a settembre
  • Le risorse extra con un quiz esclusivo per memorizzare le espressioni di settembre sono solo per i membri: trovi la versione audio della newsletter + il vocabolario esclusivo + un esercizio esclusivo nel nostro abbonamento mensile. Clicca qui per accedere.

Sei pronto per la lezione di oggi?

Benissimo, cominciamo!


Summary of the newsletter in English

In this newsletter we recap September at My Italian Room. From our live event on speaking Italian with confidence to student stories of transformation, it’s been a month full of inspiration. We also shared new vocabulary, grammar tips, and cultural insights on Instagram. Discover highlights you might have missed and pick up fresh Italian expressions in just a few minutes.


Il nostro evento dal vivo

Mercoledì 1 ottobre, abbiamo tenuto un evento dal vivo su Zoom.

Il tema dell'incontro era come diventare più sicuri di sé quando si parla in italiano e come superare la paura di fare errori.

Abbiamo visto che gli errori non sono un fallimento, ma il carburante del progresso. E che la vera differenza la fa parlare con costanza, ogni settimana, in uno spazio dove ti senti accolto, rilassato e pieno di energia. Parleremo di questo tema in modo approfondito nella prossima newsletter, quindi continua a seguirci!

Durante l'evento, non solo abbiamo condiviso i nostri consigli e le nostre esperienze ma abbiamo anche avuto l'occasione di raccontare le storie di alcuni dei nostri studenti che hanno vissuto una vera e propria metamorfosi.

Quindi, vogliamo ringraziare le persone che hanno partecipato e anche i nostri attuali studenti che hanno deciso di condividere le loro storie e la loro esperienza nel corso The Italian Conversation Room. Le vostre parole ci hanno riempito il cuore.

Ecco alcune delle loro testimonianze:

Durante la lezione, l’insegnante corregge i nostri errori in un modo molto giocoso, simpatico, con calma... è un posto sicuro e stimolante, ci sentiamo a nostro agio. Ogni settimana aspetto la lezione con entusiasmo. In un posto così la paura di parlare sparisce e questo è il primo passo per iniziare a parlare e migliorarsi

-Daniela

“Cosa mi piace di più delle lezioni è difficile da dire... ma scelgo una cosa molto speciale per My Italian Room: i materiali preparati per ogni lezione. Sono preparati con cura e gli studenti possono sfruttarli al massimo. Le lezioni sono quindi ben organizzate... possiamo migliorare in ogni aspetto... ho provato anche un’altra scuola di italiano virtuale ma sono tornata subito a My Italian Room perché l’approccio di Martina e Clara è unico, non si trova da nessuna altra parte

-Marika

“One moment when I realised that the conversation actually made a big difference for me was in a recent trip to Italy, I was sitting in a waiting room, in a vet’s with the dog, and I was able to chat to the other people waiting, which I don’t think I would have been able to do before

-Philippa


Parla italiano come hai sempre sognato

Vuoi superare la paura di fare errori e sentirti finalmente sicuro quando parli?

Nel nostro corso di conversazione pratichi ogni settimana in un piccolo gruppo (3 studenti allo stesso livello) con l’attenzione personalizzata di un'insegnante esperta. Ricevi feedback mirato, impari nuove espressioni autentiche e ti liberi dei vecchi errori. È il modo più efficace per trasformare il tuo italiano.

Se sei determinato a raggiungere i tuoi obiettivi, iscriviti alla waitlist e assicurati il tuo posto per la prossima edizione:

CLICCA QUI


Che cosa abbiamo pubblicato a settembre

A settembre, abbiamo condiviso un sacco di contenuti di vocabolario e grammatica che vi sono piaciuti molto!

Qui trovi una lista completa dei video che abbiamo pubblicato. Vai sul profilo di @myitalianroom per vederli e commentarli. Nelle risorse extra, trovi anche i quiz di settembre per mettere alla prova il tuo italiano.

🎬 Vocabolario italiano: i frutti di bosco in italiano.

🎬 Espressione italiana: le borse sotto gli occhi.

🎬 Parlare in modo più autentico: scopri una variante a "non lo so".

🎬 Vocabolario per la scuola: parole utili come "la biro" e "il temperino".

🎬 Espressioni italiane: scopri espressioni autentiche da usare ogni giorno.

🎬 La pronuncia delle vocali: avere un accento quando si parla e le vocali in italiano.

🎬 Vocabolario italiano: il viso.

🎬 Espressioni italiane: 2 espressioni da usare ogni giorno.

🎬 Vocabolario italiano: le parole "gonfio" e "sgonfio"

🎬 I gesti italiani: scopri i gesti italiani.

🎬 Espressioni italiane: 2 espressioni da usare ogni giorno.

Qual è il tuo contenuto preferito?


Per concludere

Spero che questa newsletter ti abbia fatto scoprire qualcosa di nuovo!

Siamo alla fine. Ottimo lavoro 👏

Ci vediamo domenica prossima con una nuova lezione!

My Italian Room - Clara & Martina

Questa newsletter è stata scritta da Clara

Clara & Martina - My Italian Room

Get a free Italian lesson every Sunday! Join 3k+ learners and improve your Italian with engaging cultural insights, useful resources, and real Italian practice - all in Italian.

Read more from Clara & Martina - My Italian Room

Ciao Reader, Come va? Oggi è domenica mattina e in Italia sono le 9. Clara scrive questa Newsletter ogni settimana, da 100 settimane. Martina la legge e la registra ogni settimana, da 100 settimane. Senza mai una pausa: non per il mal di gola o il raffreddore, nemmeno per le vacanze o per un imprevisto famigliare. Alcuni di voi leggono questa Newsletter ogni mattina da 100 settimane. Abbiamo scritto 100 Newsletter diverse, trattando temi simili ma senza mai usare le stesse parole. Sai perché...

Ciao Reader, Come va? La scorsa settimana ho parlato del mio fine settimana a Napoli. Come anticipato, oggi voglio continuare a parlarti di questa città magica, svelando altri 3 segreti che devi conoscere (l'ultimo è davvero incredibile). Nella Newsletter di oggi troverai: Summary of the newsletter in English 🆕 3 segreti di Napoli Clara risponde alle vostre domande Le risorse extra frasi per descrivere un'opera d'arte sono solo per i membri: trovi la versione audio della newsletter + il...

Ciao Reader, Come va? Qualche settimana fa, sono stata a Napoli. Era la mia seconda volta ma questa volta mi sembra di avere visto la città con occhi diversi. A volte, tornare in una città è come rileggere un libro: scopri sempre un aspetto nuovo. Ho visto Napoli con occhi nuovi anche grazie a Jerry, la guida che ho conosciuto durante un tour guidato. Fare un tour guidato con una guida locale è un'esperienza che amo e che ti consiglio perché permette di farsi un'idea della città in poco...