🇮🇹 100: 100 settimane insieme


Ciao Reader,

Come va?

Oggi è domenica mattina e in Italia sono le 9.

Clara scrive questa Newsletter ogni settimana, da 100 settimane. Martina la legge e la registra ogni settimana, da 100 settimane. Senza mai una pausa: non per il mal di gola o il raffreddore, nemmeno per le vacanze o per un imprevisto famigliare.

Alcuni di voi leggono questa Newsletter ogni mattina da 100 settimane.

Abbiamo scritto 100 Newsletter diverse, trattando temi simili ma senza mai usare le stesse parole. Sai perché lo abbiamo fatto? Continua a leggere.

Nella Newsletter di oggi troverai:

  • Summary of the newsletter in English 🆕
  • Dietro ogni Newsletter ci sei tu
  • Una settimana con noi
  • Le risorse extra per parlare della propria settimana sono solo per i membri: trovi la versione audio della newsletter + il vocabolario esclusivo + un esercizio esclusivo nel nostro abbonamento mensile. Clicca qui per accedere.

Sei pronto per la lezione di oggi?

Benissimo, cominciamo!


Summary of the newsletter in English

In this newsletter, we celebrate a special milestone: 100 weeks together. One hundred Sundays of learning, discovering, and staying connected, even from afar. We’re taking you behind the scenes of My Italian Room: the ideas, the routines, the surprises, and the quiet work that happens every week. It’s our way of saying thank you because behind every word, there’s you.


Dietro ogni Newsletter ci sei tu

100 settimane sono circa 2 anni.

Quando diciamo che scriviamo una Newsletter alla settimana, alcuni dicono "brave!" ma molti dicono "voi siete pazze!".

È vero, siamo un po' matte, ma credo che aver raggiunto il traguardo di 100 Newsletter dica tante cose di noi: amiamo il nostro lavoro e vogliamo condividere la nostra passione; impariamo ogni giorno qualcosa di nuovo e abbiamo sempre nuove idee; amiamo migliorare sempre quello che facciamo. Siamo determinate e anche un po' testarde ma soprattutto abbiamo imparato a non arrenderci davanti ai problemi e non ci lasciamo buttare giù dalla maleducazione. Non siamo perfette ma in tutto quello che facciamo c'è tanto amore, passione e impegno.

Ma quello che ci rende diverse e che ci dà l'energia per andare avanti, alla fine, sei tu.

Ogni settimana, immaginiamo la tua routine: forse leggi questa Newsletter mentre bevi il caffè (come Marika) o forse ascolti la versione registrata mentre sei in macchina (come Gregg) o forse la leggi in giardino (come Susie) o prima di andare a dormire se abiti in Australia.

Ci sono 4.000 studenti che ogni domenica ricevono questa Newsletter. Alcuni di voi ci scrivono e ci fanno sapere che cosa ne pensano, altri la leggono in silenzio e altri seguono i nostri consigli. Alcuni di voi sono qui da 100 settimane e altri sono qui da 50 oppure per molti di voi è la prima volta. In ogni caso, grazie per essere qui con noi.

Scriviamo da 100 settimane perché il motto della nostra scuola è "imparare una lingua straniera è un superpotere" e perché crediamo che imparare una lingua non sia un viaggio solitario, ma un'avventura in compagnia. E noi vogliamo esserti accanto.

100 newsletter non sono solo un numero: sono 100 domeniche insieme. 100 temi diversi scelti pensando a ciò che può esserti utile, interessante, divertente e motivante.
100 modi per dirti: “Continua. Ci siamo anche noi con te.

Quindi, grazie mille per essere qui, e un grazie speciale agli studenti dei nostri corsi e agli abbonati della versione audio. Niente di questo sarebbe possibile senza di voi, letteralmente.

Per queste 100 settimane insieme ho pensato a qualcosa di speciale: com'è una settimana con Clara e Martina? Cosa succede dietro le quinte di My Italian Room? Te lo racconto nel prossimo paragrafo.


📖 Le risorse extra della newsletter

Vuoi fare un passo in più con il tuo italiano?

Ogni settimana, nella membership della newsletter ricevi molto più di una semplice email:

🔹 Vocabolario extra per parlare con più sicurezza
🔹 Esercizi pratici per usare subito quello che impari
🔹 Versione audio per migliorare l’ascolto ovunque tu sia

È il modo più semplice e pratico per migliorare il tuo italiano ogni settimana.

👉 Unisciti alla membership e trasforma la tua lettura settimanale in una vera routine di apprendimento.

ISCRIVITI QUI


Una settimana con noi

  • Lunedì è il giorno più frenetico della settimana. Ci sono i corsi, le email a cui rispondere e le lezioni. È il giorno in cui apriamo l’agenda e organizziamo la settimana. Facciamo una lista di tutte le cose da fare e diamo la precedenza alle cose più urgenti.
  • Martedì è il giorno dedicato alle lezioni di conversazione ma anche al controllo dei materiali dei corsi e alle chiamate per restare in contatto con le persone che ci aiutano a far crescere la nostra scuola. Pensiamo al lato più pratico: le offerte, le promozioni e la comunicazione.
  • Mercoledì è il giorno più impegnativo perché le lezioni iniziano presto la mattina e finiscono tardi alla sera. Le stanze Zoom si aprono, le voci degli studenti riempiono l’aria, e ogni gruppo diventa un piccolo mondo. Il mercoledì è anche il giorno dedicato alla scrittura della Newsletter e ai suoi esercizi per gli abbonati.
  • Giovedì è dedicato alla costruzione e al perfezionamento dei corsi. Pensiamo ai futuri moduli, prepariamo materiali, scegliamo gli argomenti delle prossime settimane, controlliamo il feedback degli studenti e ci chiediamo: “Che cosa potrebbe essere davvero utile per i nostri studenti?”. Spesso il giovedì facciamo anche le dirette con i membri di Italian in Action.
  • Venerdì è un giorno in cui iniziamo a rilassarci e a prepararci per il fine settimana. Martina registra la newsletter. Dopodiché, facciamo una chiamata per valutare insieme come è andata la settimana. Infine, ci dedichiamo alla correzione dei testi del corso Writing Room.

Per concludere

Spero che questa newsletter ti abbia fatto scoprire qualcosa di nuovo!

Siamo alla fine. Ottimo lavoro 👏

Ci vediamo domenica prossima con una nuova lezione!

My Italian Room - Clara & Martina

Questa newsletter è stata scritta da Clara

Clara & Martina - My Italian Room

Get a free Italian lesson every Sunday! Join 3k+ learners and improve your Italian with engaging cultural insights, useful resources, and real Italian practice - all in Italian.

Read more from Clara & Martina - My Italian Room

Ciao Reader, Come va? La scorsa settimana ho parlato del mio fine settimana a Napoli. Come anticipato, oggi voglio continuare a parlarti di questa città magica, svelando altri 3 segreti che devi conoscere (l'ultimo è davvero incredibile). Nella Newsletter di oggi troverai: Summary of the newsletter in English 🆕 3 segreti di Napoli Clara risponde alle vostre domande Le risorse extra frasi per descrivere un'opera d'arte sono solo per i membri: trovi la versione audio della newsletter + il...

Ciao Reader, Come va? Qualche settimana fa, sono stata a Napoli. Era la mia seconda volta ma questa volta mi sembra di avere visto la città con occhi diversi. A volte, tornare in una città è come rileggere un libro: scopri sempre un aspetto nuovo. Ho visto Napoli con occhi nuovi anche grazie a Jerry, la guida che ho conosciuto durante un tour guidato. Fare un tour guidato con una guida locale è un'esperienza che amo e che ti consiglio perché permette di farsi un'idea della città in poco...

Ciao Reader, Come va? Ho una domanda per te: è difficile costruire un'abitudine? Te lo chiedo perché questo è un tema che ci appassiona e che si applica molto bene allo studio della lingua italiana: avere una buona routine è fondamentale per fare progressi ed essere costanti. Dopo molte ricerche ed anni di esperienza diretta, abbiamo trovato strategie concrete per costruire un'abitudine stabile e duratura. Continua a leggere per scoprire che cosa abbiamo trovato! Nella Newsletter di oggi...